top of page

Alpha Tau Medical avvia la prima sperimentazione clinica in Italia per la cura del tumore con le rad

Alpha Tau Medical è lieta di annunciare l’avvio della sua prima sperimentazione clinica in Italia. Lo studio che sarà condotto presso l’IRST, a Meldola, valuterà la fattibilità, la sicurezza e l’efficacia della terapia Alpha DaRT per il trattamento del carcinoma a cellule squamose (SCC) della pelle (tumore della pelle). L’equipe spera che i risultati ottenuti dallo studio condotto presso l’IRST rafforzeranno ulteriormente gli incoraggianti esiti preliminari dello studio dedicato all’SCC tuttora in corso presso il Rabin Medical Center, in Israele.

“Si tratta di un’occasione importante per ampliare il nostro progetto e maturare esperienza e riconoscimento a livello internazionale. Siamo entusiasti di poter collaborare con un ospedale oncologico tra i migliori in Italia, che utilizzerà le competenze e l’esperienza del proprio staff per contribuire a far progredire le cure disponibili” ha dichiarato il Prof. Yona Keisari, uno dei membri della squadra che ha inventato la tecnologia DaRT.

La società sta attualmente finalizzando dei protocolli per varie indicazioni in collaborazione con i principali istituti oncologici sparsi in paesi di tutto il mondo tra cui Stati Uniti, Germania e Francia.

Il trattamento Alpha DaRT per il cancro Le particelle alfa sono note per la loro elevata capacità di distruggere le cellule cancerogene. Tuttavia il range limitato delle particelle alfa nel tessuto ne aveva fatto spesso escludere la scelta per la cura dei tumori solidi. La terapia Alpha DaRT (Diffusing Alpha-emitters Radiation Therapy, ossia radioterapia a emissione di alfa) consente l’utilizzo dei raggi alfa per il trattamento dei tumori solidi in una modalità molto potente e conforme.

Informazioni relative ad Alpha Tau Medical LTD. Alpha Tau Medical Ltd. è una società israeliana di dispositivi medicali che si concentra sulla ricerca, lo sviluppo e il lancio sul mercato della terapia Alpha DaRT per il trattamento dei tumori solidi. La tecnologia Alpha DaRT è stata messa a punto fin dal 2003 dal Prof. I. Kelson e Prof. Y. Keisari presso la Tel Aviv University. Sperimentazioni precliniche condotte su oltre 6.000 animali in diversi studi hanno evidenziato che la tecnologia si rivela efficace e sicura per svariate indicazioni di tumore e aree anatomiche. I risultati sono stati pubblicati in 12 articoli apparsi in riviste scientifiche specializzate sottoposte a revisione peer to peer.

Follow Us
  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon
  • YouTube
bottom of page